ROMA. Una missione molto produttiva quella della delegazione dell’Unione dei Comuni della Versilia e del Comune di Stazzema, composta dal Presidente dell’Unione Maurizio Verona, dal Sindaco di Stazzema, Michele Silicani e dall’Assessore alla Pubblica istruzione, Egidio Pelagatti presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Una missione in cui sono stati presi i primi impegni per l’organizzazione delle Celebrazioni per il 70° anniversario dell’Eccidio e la conoscenza di Sant’Anna di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace in ambito italiano e internazionale.

Nel corso dell’incontro con lo staff del Ministro Maria Chiara Carrozza, il capo di gabinetto Luigi Fiorentino e il capo segreteria Marco Bani si è parlato dell’organizzazione delle celebrazioni per il 70° Anniversario dell’Eccidio in cui i protagonisti saranno i giovani di Italia e di Europa che si incontreranno a Sant’Anna di Stazzema, non solo per rievocare, commemorare, ma soprattutto per gettare le basi della conoscenza della storia perché episodi simili non si abbiano a ripetere.

Il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca ha confermato la massima collaborazione al progetto illustrato. A margine dell’incontro è stata consegnata una nota indirizzata al Ministro Maria Chiara Carrozza perché si faccia promotore presso il Ministero della Difesa per un intervento di manutenzione sull’Ossario di Sant’Anna di Stazzema. Nei prossimi giorni il Presidente dell’Unione Maurizio Verona incontrerà il presidente dell’Anpi Versilia per illustrare quanto esposto al Ministro.

Nel pomeriggio la delegazione stazzemese ha presenziato presso il Cortile del Quirinale alla inaugurazione dell’anno scolastico 2013/2014.

“E’ stata una giornata importante”, commenta il sindaco di Stazzema Michele Silicani, “che si è conclusa con la partecipazione all’inaugurazione presso il Quirinale dell’Anno Scolastico 2013/2014. Le parole del Presidente Giorgio Napolitano e quelle del Ministro Maria Chiara Carrozza ci confortano nel senso che oggi abbiamo un ministro competente che lavora per risolvere i tanti problemi della scuola, ma che ha ben chiaro che al centro ci sono i ragazzi, la loro crescita e gli insegnanti e tutto il personale scolastico che non si sono mai rassegnati alla logica dei tagli e continuano a fare un grande lavoro. Ripartono gli investimenti nell’edilizia scolastica e a favore di chi ha voglia di fare per il bene della scuola e quindi, del Paese.”

“L’incontro con lo staff del Ministro dell’Istruzione Carrozza è stato pienamente soddisfacente ed ha confermato”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, “il massimo interesse del MIUR e del Ministro in prima persona verso il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema come luogo del dialogo e di conoscenza. Presto ci rivedremo per mettere a punto i dettagli di un progetto che valorizza il ruolo nazionale, europeo ed internazionale di Sant’Anna di Stazzema con il supporto del Ministero che si impegnerà a diffondere nelle scuole del messaggio del Parco Nazionale della pace e attraverso un supporto diretto nell’organizzazione delle Celebrazioni che guardano verso il futuro, facendo in modo che la memoria sia passata dai testimoni ai ragazzi.

“La disponibilità e l’interesse manifestato dal MIUR ci rassicura che riusciremo a portare avanti un programma per le celebrazioni coerente con gli obiettivi e i progetti già in parte messi in atto in questi anni dal 2004 in poi di accrescere la fruibilità dei luoghi della strage, come ad esempio il progetto dei Sentieri della pace e la fruibilità dei contenuti del Museo e del messaggio del Parco Nazionale della Pace attraverso i nuovi strumenti che ci mette a disposizione la tecnologia perché Sant’Anna non sia chiusa in se stessa, ma aperta al mondo.”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Pieraccini: “Ecco perché non c’è più il divieto alle bici in via Fratti”

Iniziano i lavori di messa in sicurezza alla Bottigliona a Solaio, interventi da 65mila euro